Con la festa dell’Immacolata Concezione di Maria l’8 Dicembre prende formalmente avvio la Rassegna dei presepi realizzati nelle strutture sociali, socio-sanitarie, sanitarie, educative e scolastiche di Uneba Toscana.
Per partecipare è necessario inviare almeno n. 3 fotografie di un presepio realizzato in tali strutture all’indirizzo mail uneba.provincialepisa@gmail.com
L’iniziativa, promossa originariamente da Uneba Prov.le Pisa è stata estesa a tutta la Regione Toscana. La settimana che precede il S. Natale tutte le fotografie pervenute saranno presentate sul sito regionale di Uneba Toscana.
L’iniziativa è finalizzata alla promozione del presepio alla luce della Lettera apostolica del S. Padre ‘Admirabile signum’ nella quale si legge: ‘Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata’.