Venerdì 24 gennaio 2025 Uneba e le organizzazioni sindacali hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba, che si applica a oltre 135 mila lavoratori.
Tanto Uneba, con il voto del consiglio nazionale, quanto i sindacati hanno dunque approvato e confermato l’ipotesi di rinnovo firmata il 20 dicembre 2024.
Il nuovo contratto copre il triennio 2023-2025 e rappresenta la continuità del nostro contratto di lavoro, firmato dal 1983 e sempre rinnovato, un vero contratto di riferimento per il settore sociosanitario.
Appena possibile metteremo a disposizione sul sito Uneba il testo integrale del contratto.
Nelle prossime settimane e mesi Uneba nazionale organizzerà occasioni di formazione e approfondimento sul nuovo contratto, e anche le federazioni regionali avranno proprie iniziative.
Il servizio Sail di Uneba inoltre continuerà il suo servizio di assistenza e informazione sul contratto agli enti associati Uneba.
Uneba nazionale esprime il suo ringraziamento alla delegazione Uneba che ha condotto le trattative sul contratto in un lungo percorso di dialogo con le organizzazioni sindacali.
Ecco una sintesi delle novità del contratto nazionale Uneba 2023-2025.