Mese di Luglio dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù

Per antica tradizione nella prassi pastorale della Chiesa il mese di Luglio è dedicato al ‘Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo’. Si tratta di un modo per ringraziare il Signore del sacrificio compiuto per l’umanità fino all’effusione del sangue. Dal costato del Crocifisso – ricorda la Scrittura –  uscì sangue e acqua.

San Pietro nella sua Prima Lettera ricorda: «Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l’argento e l’oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia». (1Pt 1, 18.19)

Il Papa Pio IX il 10 agosto 1849 stabilì che la prima domenica di luglio venisse dedicata al Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo. In seguito Papa Pio X la fissò al 1° luglio. Il 30 giugno 1960, vigilia della festa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo il Santo Padre Giovanni XXIII ha indirizzato alla Chiesa tutta la Lettera Apostolica Inde a primis sulla promozione del culto del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Nella citata Lettera Apostolica e per accrescere ulteriormente il culto del prezioso Sangue di Gesù Cristo, Papa Giovanni approvò le Litanie al Sangue di Cristo e raccomandò che fossero recitate in tutto il mondo cattolico pubblicamente o privatamente «con la concessione di speciali indulgenze.

Per questo motivo, tutto il mese di luglio è tradizionalmente dedicato al Preziosissimo Sangue, e i cattolici sono incoraggiati a meditare sul sacrificio profondo di Gesù e sull’effusione del suo sangue per l’umanità.

Il Direttorio su Pietà popolare e liturgia (nn. 175-179) a proposito del Preziosissimo Sangue di Cristo si esprime così: «La straordinaria importanza del Sangue salvifico ha fatto sì che la sua memoria occupi un luogo centrale ed essenziale nella celebrazione del mistero del culto: anzitutto nel centro stesso dell’assemblea eucaristica, in cui la Chiesa innalza a Dio Padre, in rendimento di grazie, il «calice della benedizione» (1 Cor 10, 16; cf. 115-116, 13) e lo porge ai fedeli come sacramento di reale «comunione con il sangue di Cristo» (1 Cor 10, 16).

È straordinario quanto scrive San Tommaso d’Aquino sul valore sovrabbondante e infinito di questo Sangue davvero preziosissimo, cuius una stilla salvum facere totum mundum quit ab omni scelere (una sola goccia può salvare il mondo da ogni peccato).

Contempliamo il Crocifisso che con ogni goccia del suo Sangue ci chiama alla conversione e a rifugiarci nel suo amore.

IMU per Enti non commerciali: scadenza 24 Giugno

Il Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 Aprile 2024 ha confermato l’obbligo dell’invio della dichiarazione IMU ENC per gli enti non commerciali a prescindere dal fatto che siano intervenute o meno variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta comunale.
La scadenza è domenica  30 giugno, quindi il termine effettivo slitta a lunedì 1° luglio 2024. La dichiarazione va presentata esclusivamente in via telematica secondo le specifiche tecniche del Decreto del 24 aprile 2024 dal soggetto proprietario dichiarante (attraverso i consueti canali Entratel o Fisconline) oppure attraverso un intermediario abilitato.

Le ipotesi di riduzione e di esenzione dall’IMU sono da indicare nei campi 13 e 14” del Quadro A e la novità, rispetto all’anno precedente, è il nuovo riquadro denominato “Comodato o immobili strumentali”.

a cura della Commissione Fiscale di Uneba Nazionale

Mese di Giugno, mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù

Con il 1 Giugno ha inizio il mese che la Chiesa ha tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Si tratta di una devozione ricca e densa di significato non solo spirituale ma anche sociale che arricchisce il patrimonio di fede del popolo cristiano e lo supporta nella sua missione evangelizzatrice e di amore al prossimo nell’intento di animare cristianamente tutte le realtà. In questa prospettiva l’Uneba si sente istituzionalmente interpellata da questa dimensione che, proprio nel mese di giugno,  viene particolarmente posta all’attenzione di tutti i fedeli, in primis proprio quelli impegnati nelle opera sociali.