Consiglio Regionale Uneba Toscana

Si è tenuto il 15 Aprile 2024 alle ore 18.30, in collegamento, la seconda parte della riunione del Consiglio regionale Uneba Toscana, dopo quella in presenza della settimana precedente per continuare  a trattare le seguenti tematiche.

Nel corso degli incontri sono stati fatti più approfondimenti sul documento dei tavoli di lavoro DGRT 843/2021, quindi sui contenuti della proposta di Legge regionale per la riorganizzazione delle attività di programmazione e governance del sistema delle RSA della Regione Toscana.

Sono stati comunicati aggiornamenti sullo stato delle trattative per il rinnovo del CCNL e sulle trattative in corso per le strutture e i servizi per la disabilità.

Sono state discusse e approvate più azioni da realizzare in comune con il Coordinamento tra le Associazioni datoriali.

Il Coordinamento delle RSA è stato allargato e comprende le rappresentanze di tutti gli enti che operano nei servizi socio-sanitari per la disabilità e la salute mentale, per i servizi socio-educativi, per portare avanti una comune proposta progettuale ed organizzativa,  per l’adeguamento delle rette e del sistema normativo. E’ stata concordata anche la modalità di aggiornamento del Sito Regionale Uneba in rappresentanza di tutte le realtà provinciali.

Si è trattato di un incontro proficuo e partecipato. Gli Associati Uneba della Toscana continueranno prossimamente ad incontrarsi e cooperare per portare avanti sui territori ed a livello regionale le proprie istanze, tutte a favore degli utenti, dei collaboratori e più in generale dell’intera Comunità, in attuazione delle proprie finalità istituzionali.

(La fotografia riportata è di repertorio ed è tratta da album Convegno nazionale Uneba di Pisa – Novembre 2023)